
COLTIVIAMO LA NOSTRA PASSIONE
Dall’unione di due associazioni del territorio, “OLIVO QUERCETANO” e “NOSTRATO” di Montignoso, è nata “ELAIA” ( OLIVA in lingua greca), che raccoglie tanti piccoli e medi olivicoltori dell’ area apuana e versiliese, accomunati dall’amore e l’orgoglio per la bellezza dei nostri oliveti, l’unicità delle piante tipiche del territorio e dalla consapevolezza che per difendere questi tesori è necessario coltivare in modo naturale, con occhio attento a sperimentazione e ricerca.
Valorizzazione della biodiversità, dunque, ma anche attenzione costante al binomio indissolubile tra varietà e ambiente di coltivazione. Ecco perché l’olivo quercetano e il suo olio di grande qualità restano al centro delle attività dell’associazione.
I soci che rispettano il rigido disciplinare di produzione, nei blend come negli oli monovarietali, possono utilizzare l’etichetta associativa di “ELAIA”, garanzia di produzione di alta qualità, con frangitura a freddo entro poche ore dalla raccolta, e biologica, senza alcun uso di prodotti chimici di sintesi.
Per contatti:
ELAIA- Associazione Olivicoltori Apuo Versiliesi
Via Carlo Sforza – 54038 Montignoso (MS)
Presidente: Raffaello Raffaelli
tel.: 3470145115
e.mail: presidenteelaia@gmail.com
Facebook: condotta terre Medicee e apuane